<- Torna indietro

Il mio videogioco

Ultima modifica il 19/05/2023

Voglio creare un mio videogioco! Ne voglio creare uno con i suoni in 8bit, grafica pixelata, e una storia appassionante. Non mi importa per quale piattaforma (a meno che non sia Scratch), desidero creare un videogioco in grado di emozionare il giocatore con dei personaggi VIVI, come in Undertale, con belle ambientazioni che non sono lì per caso, come in The Messenger, con colonne sonore toccanti e azzeccate per ogni scena, con una bella trama come quella di Celeste, con delle meccaniche uniche come in Minit, caricando il giocatore di ansia con scelte importanti per la trama, e infine, rendendo il gameplay abbastanza difficile da far venire i brividi al giocatore come in Milanoir, e soddisfacente dopo aver superato l'impresa come in Titan Souls.
Il mio obiettivo è di crearlo in totale autonomia, non voglio commissionare grafiche, colonne sonore, o sviluppatori. voglio disegnare, comporre, scriptare, e sviluppare io.. tutto da solo.

Avevo già in mente da tempo tre storie differenti in cui è protagonista una ragazza. ne sceglierò solo una e cercherò di rendere il gameplay non lineare così da dare più rigiocabilità al mio videogioco e rendere UNICA ogni partita.

23/11/2022 - Ho una vaga idea di come iniziare, ma non sono sicuro di quello che so. farò come tutti: cerco un video su Youtube.
Guardando un video di Samuele Sciacca ho capito che, nonostante io sappia sviluppare, probabilmente mi mancano ancora dei fondamenti, che posso apprendere autonomamente con calma, sfruttando lo stile di programmazione adoperato da programmi come Construct.
Ho capito subito anche che non posso usare un qualsiasi programma, piuttosto devo cercare il programma più adatto al mio videogioco, e Unity al momento sembra la scelta migliore dato che preferisco avere libertà totale nelle scelte di sviluppo. (ma è anche il programma più complesso, che non posso permettermi di acquistare, scaricare e avviare. Non saprei usarlo, come spiega Samuele nel video).

10/12/2022 - Dopo una lunga riflessione, rimango sulla mia scelta di puntare direttamente a Unity, a me piace iniziare col difficile, e poi, come alcuni dei videogiochi che ho citato all'inizio, hanno dimostrato che le meccaniche originali te le devi programmare, tu, da capo, e Unity è perfetto, il resto dei programmi è sempre vincolante in qualche modo.
In più questo video mi ha ispirato.. in un certo senso. è stato figo vedere come si può costruire un corpo con sprite a pezzi, così da poterlo animare comodamente, opterò sicuramente per questo.

Unity è la scelta più adeguata alle mie necessità, se ad un certo punto dello sviluppo decidessi di voler aggiungere una funzione particolare, con gli altri programmi avrei sempre e decisamente qualche difficoltà aggiuntiva perchè se non si programma o si usa Lua, e non si possono implementare delle librerie più comuni, comode, e probabilmente molto usate per le più svariate necessità, mi ritroverei sempre in gran difficoltà anche per sviluppare qualcosa di molto semplice ed immediato in c#.
VOGLIO usare Unity fin da subito! ... ma il mio povero piccolo SSD da 118 GB non me lo permette 😣... Quindi ci ripenserò tra qualche mese.

Il Game Design

19/05/2023

Il Game Design è la parte più importante nonchè quella principale di un videogioco, dato che un videogioco ha lo scopo di intrattenere, (cioè tener occupata una persona a svolgere un compito, qualsiasi esso sia) quindi il fattore intrattenimento deve essere curato nei minimi dettagli!

Ogni giocatore può scegliere ciò che preferisce, infatti, magari in un videogioco si coltiva un orto, e in un altro devi vincere un duello lanciando una raffica di HADOUKEN al tuo avversario.

Prima di iniziare lo sviluppo del mio videogioco, devo scegliere accuratamente l'argomento e delle meccaniche che possano intrattenere e divertire...
I videogiochi più interessanti sono quelli che puntano all'avventura (anche horror), in cui devi viaggiare, raccogliere oggetti, sconfiggere nemici, diventare più forte, e... però... da lì a poco diventa già noioso rovinando il fattore rigiocabilità! quindi aggiungerei la componente Farming, quindi Avventura, posti da visitare, oggetti da raccogliere, nemici da sconfiggere, E oltre a diventare forte, si studiano le meccaniche per produrre, allevare e costruire ciò che si desidera.
Cito tre giochi per esempio:
Resident Evil ha i componenti di un avventura;
The Adventure Pals ha i componenti di un avventura;
Minecraft ha i componeti di un farming dove si costruisce (ed è bello sprigionare la creatività!);
Stardew Valley ha invece entrambi i componenti e non solo;

Tuttavia avventurarsi o farmare e costruire potrebbe essere pesante per una mente stanca che punta solo allo svago e quindi a videogiochi più semplici ma comunque un minimo impegnativi (sennò non intrattiene).
Io li definisco Arcade, in cui si fanno partite singole e ad esempio si devono completare tutti i livelli senza morire o raggiungendo il punteggio più alto. (o entrambi)
È quindi da considerare l'idea di aggiungere anche una versione alternativa Arcade del gioco.
Un videogioco solo arcade potrebbe basarsi sulla sfida e la competitività! E le sfide potrebbero essere task extra da completare oppure degli Achievement!
Alcuni videogiochi arcade:
Mario Kart: Super Circuit: si deve arrivare per primi ad una serie di brevi gare in dei circuiti prestabiliti. in base alla posizione di fine gara, si ottiene un punteggio diverso, che determinerà la vittoria alla fine della serie di partite.
Tekken 3: per completare una partita, il giocatore deve sconfiggere il computer o un altro avversario in un duello picchiaduro, se si vincono 11 duelli di fila ci sarà una cutscene riguardante un aneddoto del personaggio selezionato che sbloccherà un altro personaggio selezionabile.
Le BedWars su Minecraft: Per vincere devi sopravvivere e rimanere l'unico giocatore o gruppo in vita. Costruisci ponti per raggiungere le altre isole volanti e distruggi il letto dei gruppi avversari. Il pezzo forte di questa modalità è la componente competitiva e la quantità di oggetti speciali che rendono il gioco più variabile e permette ai giocatori di sviluppare più tecniche.

La possibilità di creare e affinare tecniche è un'ottima componente ludica che può intrattenere il giocatore. è proprio il fattore "invento un mio modo di gestirla e posso migliorarlo", che può divertire il giocatore.
Non è una cattiva idea quella di aggiungere più modi di affrontare una situazione in un horror, lasciando più scelta al giocatore, e magari quella scelta cambierà un elemento di trama! Anche la possibilità di ignorare una task e procedere senza problemi, completando però sfide aggiuntive si ottengono elementi extra che migliorano la partita del giocatore.

Anche nei videogiochi arcade spesso e volentieri c'è una trama! ma questa passa in secondo piano. Cioè è lì, è apprezzabile, ma non obbligatoria per proseguire nel il gioco (rendendolo meno impegnativo).

Chiaramente ormai sappiamo che l'udito è più sveglio della vista, e per immergere il giocatore nell'ambiente di gioco, la colonna sonora deve essere perfetta! deve ben adeguarsi ai contesti in cui viene inserita e deve emozionare il giocatore lasciando un segno di qualità nei cuori delle persone!

Rimanendo nei cuori delle persone, potrebbe essere condivisa e diventare un gradevole ricordo per tante persone, quindi avrai già sentito da qualche parte questa OST che ne è la prova.

    Adoro Stardew Valley e penso che valga più di quanto costi perchè ha TUTTE QUESTE COSE:
  • Componente Farming in cui ci sono le stagioni e si può coltivare, pescare, andare in miniera, ecc...;
  • Componente sopravvivenza con i mostri in miniera, la stanchezza che farà addormentare il giocatore dove si trova a qualunque costo;
  • Achievements e Task da completare per guadagnare denaro, oggetti, o cuori amicizia con i personaggi con cui si possono sbloccare più regali e aneddoti;
  • Non c'è una modalità arcade perchè il gioco in sè ha delle componenti arcade, in più, in uno scenario (il Saloon) è possibile giocare a due minigiochi fuori contesto;
  • Luoghi e personaggi misteriosi, tutti da scoprire come se fossero action figure dei gormiti;
  • Con i cuori amicizia che ottieni svolgendo le task per gli npc, ti affezionerai a loro al punto da poterli sposare. (o in alternativa sposare i tuoi amici in LAN)
  • Si può giocare all'infinito, infatti il gioco ha un proprio tempo che scorrendo conta giorni, stagioni, e anni. Alcuni eventi e zone sono accessibili solo in alcuni momenti dell'anno;
  • Tutti gli elementi sopracitati sono infine tutti parte della grande trama della valle Stardew;
  • Con tutti questi elementi, il gioco ottiene molta rigiocabilità! rendendolo più apprezzabile da chiunque;

Il Multiplayer

Se le meccaniche di un videogioco sono DAVVERO BELLE, molti giocatori vorranno giocarci assieme ai propri amici! ed è quindi importantissimo includere questa funzionalità nel mio videogioco.
I giocatori possono sfidarsi o cooperare per condividere il completamento di un impresa. Magari se sono in tanti, creare dei gruppi, DELLE FAZIONI e così via... più il gioco è variabile e più permetterà a questi giocatori di ideare un proprio stile di gioco (e Minecraft ce lo insegna bene).