<- Torna indietro

Minecraft

Ultima modifica il 10/12/2022

Ho speso davvero tanto tempo su Minecraft e ho fatto praticamnete di tutto, e voglio raccontartelo: Come tanti ragazzini tutt'oggi su Minecraft, anche io ardevo dal desiderio di creare un mio server Minecraft, e poter essere soddisfatto di averlo creato e di vederlo popolato da tanti giocatori divertiti (spoiler: non si è mai avverato) ma tenendo da parte le cattive scelte di game design, c'è da dire che mi sono davvero dato da fare, e l'ho fatto con passione!
Grazie a questo ho iniziato a MANOMETTERE un famoso template, imparando (sempre a modo mio) HTML e CSS.
Imparai più tardi Java, iniziando a caso, guardando solo i primi due tutorial di Nothing00 su come creare plugin per spigot. Ancora oggi non conosco molto bene alcuni fondamenti di Java perchè l'ho usato solo per piccolezze e maggiormente per Minecraft. (ma OCCHIO, so programmare ad oggetti, e so bene la differenza tra le variabili di un'istanza e quelle statiche, ovviamente questo è il meno... quindi non sono il classico scemo che sa fare solo quattro cavolate e in realtà fa tutto in modo arrangiato).
E così a caso, diventai programmatore, inserendo PHP e i Bot Telegram al terzo posto! tutto nato per Minecraft.. fa riflettere

La super carriera da Server Founder

Ho creato un infinità di server, ho iniziato usando Aternos, successivamente per diversi anni solo Server.pro, per poi sentirmi dire la classica frase dell'esperto tuttologo di turno: "non fare così se punti in alto, non usare questi servizi", quindi decisi di entrare nello staff di un server ancora in costruzione (per nulla promettente, con una community poco meritata, ma decisamente shoppona) che, all'occasione era hostato su un VPS, dove, (rompendo tutto xD) ho imparato discretamente ad utilizzare Linux, e per quanto loro avessero scelto CentOS, mi sono subito innamorato di Ubuntu 18.04 (ed è ancora oggi il sistema operativo del vps su cui mantengo questo sito, con NGINX hehehe).

Voglio raccontarti di GamesMania, GamesMania 2, e SlashGames, gli ultimi server hostati su Server.Pro, potevano avere un futuro o almeno un passato glorioso se non fosse stato per la mia ignoranza.
(2018) cercando di fondare GamesMania da me, ho raggruppato uno staff completamente ROTTO con degli username particolari come Rathalos, ess, colonnellov (e il suo amico Lorefox_), e dio123, che era davvero un DIO viste le sue build che continuai ad utilizzare per i due server successivi.

La cosa più comune che fa ogni ragazzino con tanta voglia e pochi soldi, è di raggruppare più modalità possibili su un solo povero server, ergo x1 Minecraft Server 1.8.9, x150 Plugins xD. Passai molto tempo su quel server, per restare coerente misi solo tanti piccoli minigames, che molti dei vecchi utenti di questi tre server ricorderanno ancora bene: KitBattle, KitBattle Advanced, ColorMatch, PaintBall, MobRacers, CubeRunner, BuildBattle, VillageDefense, SurvivalGames, Duels, BlockHunt (mi sono decisamente dato da fare! :P), chiesi a Rathalos e dio123 di buildare le mappe (Rathalos incapace) e come sempre è stato per i miei server, io ero l'unico ad avere accesso alla dashboard, l'unico che toccava le configurazioni di quei dannatissimi plugin rotti... Dopotutto era davvero molto bello, era quel classico periodo spensierato, io mi divertivo, e la modalità del PaintBall (con le MobRacers al secondo posto) era la più amata del server. (p.s, al tempo usavo ancora Weebly, quindi beccatevi questa super cringiata)
gamesmania_lobby.jpggamesmania_crackshot_arena.pnggamesmania_paintball_residence.jpg
Poi arrivò GamesMania 2 (2019) dove al progetto stavolta parteciparono solo due builders, ReWilther e Fantaaa_, e qualcun'altro più tardi... Non ci sono state tantissime aggiunte o cambiamenti, ma ovviamente, al secondo tentativo il risultato è sempre migliore del primo.
gamesmania_lobby2.jpggamesmania2_mobracers_skyscraper.jpggamesmania2_paintball_lobby.jpg
Infine arrivò SlashGames! che fù il migliore tra tutti (ovviamente al terzo tentativo, bla bla bla), Minecraft Italia fruttava abbastanza utenti, alcuni di loro rimanevano e apprezzavano il server come valido intrattenimento, qui lo staff fù più ristretto e quasi nullo ma è anche qui che incontrai per la prima volta _RamSkill_ che mi aiutò in tante piccole cose.
SlashGames è pieno di ricordi, è questo il server più conosciuto tra i miei vecchi amici su Telegram, è quì che subentrò Shadow405 con le sue magnifiche lobby per ogni modalità e la molto petalosa minilobby principale. Qui ci furono così tanti giocatori (non troppi in verità) da non poterli gestire, ricordo di *litigi interni e rivalità* tra gli helper e anche il fatto che ero in piena crisi adolescenziale, e per tanti motivi compresa quella crisi, chiusi SlashGames (e me ne pento ancora oggi, tanto da volerlo ricostruire simile ma non sarà mai la stessa cosa...).
Gameplay di POWER_WOLF05 su SlashGames
Live di _zDavid_ su SlashGames

slashgames_logo.jpg
slashgames_lobby.jpgslashgames_motd.jpg
slashgames_paintball_kingdoms.jpgslashgames_blockhunt_village.jpg

Non sono fatto per il Game Design

(2020) Non sto divagando... con questo titolo voglio raccontarti di PvPRanch Adventure, attualmente il mio ultimo server, il cui scopo era di puntare ad una modalità originale, come dice il nome, UN'AVVENTURA! (tutti i server poco originali nelle loro presentazioni su Minecraft Italia dicono "innovativo e originale con queste funzionalità mai viste prima", e potevi trovare le stesse funzionalità gratuitamente accessibili su Spigot o Polymart...)
Come tutti i miei server, anche PvPRanch è sempre stato accessibile al pubblico fin da subito, potevi già entrare l'11 Maggio 2020 e vedere un'innevata montagna del vanilla 1.8.9 (Confidency la vide), in attesa di essere rimpiazzata con la prima mappa di spawn.
Per PvPRanch mi impegnai davvero tanto, così tanto da dover sottolineare che quel server rimase online per più di un anno con la grandissima affluenza di 0 persone (il titolo ti spiega il perchè).

PvPRanch consisteva in un'avventura grafica su Minecraft, in multiplayer, l'obiettivo del giocatore era quello di cercare, trovare, e completare tutte le Quest così da poter ricollegare tutti gli elementi della piccola storia di cui fanno parte i personaggi, l'arena, e anche lo spawn.
La Quest più bella tra tutte, consisteva nell'accedere ad un rifugio sotterraneo, tramite un tunnel nascosto, sotto ad una casa abbandonata, dove davanti ad un camino trovavi una ragazza alla ricerca di un libro magico, uno da strega, posseduto da Amanda Wutch, una strega scomparsa, o oserei dire, LA strega scomparsa. Il giocatore doveva cercare la casa di Amanda, capire come accedervi, sganciare il libro dal leggio con l'aiuto di una Verga di Vampo (e quindi cercare anche quella), per poi consegnarlo a Violette, la ragazza del rifugio.
in arena il PvP era attivo, e i giocatori potevano uccidersi a vicenda per saccheggiare i guadagni altri, oppure guadagnare da sè tramite Quest giornaliere. non c'erano spade perchè non potevo permettermi Vulcan, e figuriamoci Intave dal MODESTO prezzo di $50... ma piuttosto, c'erano armi CrackShot, non le armi che vedevi in un fazioni o sul vecchio WGF, qualcosa di più sobrio e ispirato da armi vere come le armi default del CrackShot mescolate con la mitica Magnum o la famosissima (tra i vecchi giocatori del server) GLock18.

Era tutto studiato a regola d'arte! Il giocatore appena entrato, può già ritirare il proprio kit per difendersi dagli altri player, COMPONENDOLO con parti di kit a scelta, sbloccabili più avanti tramite il LevelUp, e non rankup, quindi il giocatore poteva salire di livello all'infinito. C'erano un sacco di stanze segrete nascoste allo spawn e in arena, accessibili tramite ascensori, porte segrete, e portali caratterizzati da particelle volanti, in queste stanze potevi trovare i personaggi della storia, delle LootChest e/o PowerHeads, oppure altre piccole Quest per guadagnare Coins, come Goldo che ti presentava un indovinello raccapricciante, o un giovane imprenditore che aveva bisogno di carbone per azionare un macchinario che avrebbe scavato una miniera.
Tutto è fallito perchè la modalità era troppo complessa e, se non quittavano per la noia, i giocatori si limitavano a fare PvP Crackshot, che già in quell'anno era passato di moda e veniva scartato dai giocatori.
Ho ancora l'ultimo backup del server, accessibile e giocabile, se ti interessa provarlo lo avvierò per te (contattami su Telegram).

pvpranch_logo.jpg
pvpranch_lobby.pngpvpranch_arena_spawn.png
pvpranch_arena_parkour.pngpvpranch_arena_house.png

Ancora sul pezzo!

Nonostante io debba farmi una vita, attualmente sto lavorando a diversi progetti passivi, tra cui una modalità basata interamente su un minigame di cui non posso spoilerare nulla e una minimodalità ancora progettazione chiamata MineGame in cui devo ancora sistemare delle cosette e aggiungerne di tante altre.
Sempre passivamente, spero riuscirò mai a riaprire un nuovo SlashGames, e adesso sto lavorando per ripristinare WitherNetwork, ho già rifatto interamente il server Lobby e, da solo, ho anche intenzione di ricostruire da capo il server Prison, in modo nuovo e originale (spero solo che piaccia).
withernetwork_lobby.jpgwithernetwork_mobarena.jpgwithernetwork_mobarena_key.jpg

E con PvPRanch avevo un buon motivo per iniziare (2021)

Come già detto, iniziai ad utilizzare HTML, così per curiosità, per dare un sito vetrina al mio server, e con la stessa curiosità, iniziai Java, appositamente per le SpigotAPI, guardando questo video e subito dopo quest'altro video, (mi annoio con i videocorsi quindi smisi subito di seguirlo).
Il mio primo plugin in assoluto fù una stupida bacchetta magica, che, se si teneva in mano e si scriveva una spell in chat (non un comando), metteva la fly, la toglieva, lanciava una fireball, e spawnava Zombi.

Ecco tutto ciò che ho sviluppato fin dall'inizio. Allegherò anche il codice sorgente di ogni progetto che è già disponibile pubblicamente.

  • KitsCompiler

    lo ho sviluppato puntando ad un nuovo stile di KitPvP su Minecraft (nonchè rigida regola di base per un videogioco sparatutto come BLOCKPOST), ovvero, utilizzato assieme a LevelSystem, il giocatore può comporre il proprio kit scegliendone autonomamente le parti (questo plugin l'ho ideato quando pensavo a POWER_WOLF05 che, mentre gli altri prendevano un solo kit e correvano in arena, lui li prendeva tutti e si faceva il super kit sbilanciato sgravato..).
    Nella mia idea il giocatore guadagna EXP compiendo qualsiasi azione, e quando sale di livello potrebbe sbloccare un pezzo di kit, che può scegliere di usare o meno in base alle proprie preferenze e abilità in pvp.
  • OrePicker

    serviva per una delle Quest giornaliere: ogni X secondi spawnava un minerale da qualche parte nella mappa e, se ci si cliccava con il destro su esso, utilizzando un attrezzo speciale, si poteva "sganciava", apparendo nell'inventario del giocatore e rimpiazzando il blocco.
    Una delle particolarità a cui non ho mai rinunciato nei miei plugin è la CONFIGURAZIONE TOTALE, ovvero, qualsiasi scelta mi venga posta da un metodo, deve assolutamente essere scelta liberamente dal pluginner. Detto questo, OrePicker fù uno dei miei primi plugin, abbozzato, buggato, ma almeno avevo considerato qualsiasi mia necessità.
  • ItemsLimitations

    è ancora disponibile su Spigot e GitHub, e mi è servito per impedire nuovamente a POWER_WOLF05 di uscire dagli schemi, che usava come spada lo scudo, bloccare un tipo di oggetto dall'essere spostato in un determinato inventario (conservare oggetti che si dovrebbero perdere solo buttandoli, alla morte, o al consumo), infine da una blacklist, cancella gli item che vengono droppati a terra alla morte (lasciando al giocatore la possibilità di saccheggiare solo gli elementi inerenti alla storia).
  • LevelSystem

    è stato progettato per essere usato nei server minigames e su PvPRanch: si può importare il plugin e usare un metodo integrato, oppure usare l'apposito comando per aggiungere EXP (inserendolo tra i plugin che danno ricompense), LevelSystem controlla talvolta se la soglia è stata superata, per far salire il livello del giocatore ed eseguire comuni comandi per givvare ricompense al levelup oppure la lista di comandi personalizzata per quel livello..
    Ovviamente non possono mancare i booster che però sono una configurazione e non un permesso (brutta idea).
  • InteractiveBlocks

    si spiega da solo, invece delle comuni azioni vanilla, quando si interagisce su un blocco in una posizione preimpostata, questo può eseguire diversi tipi di azioni.
    L'admin del server può usare la crema di magma per aggiungere un blocco tra gli interagibili per poi configurarlo, o rimuoverlo sul momento cancellando anche l'intera configurazione del blocco. Tutto funziona con la posizione del blocco, e non con il tipo del blocco. Questo plugin è disponibile gratuitamente su Spigot e GitHub, con anche un video dimostrativo (vecchiotto).
  • TelegramChatLogger

    ha uno scopo autoesplicativo, ma ecco la premessa: se usi un social, puoi vedere i messaggi che ti inviano adesso o in un secondo momento e ricevi anche una notifica, non è la stessa cosa con la console del server... Quindi ecco l'idea, PlayrJoined, PlayerLeft, e PlayerChatEvent direttamente sulla tua chat di telegram!
    Ammetto che è molto arrangiato, e bisogna sapere un minimo come funziona Telegram dietro le quinte, per riuscire a farlo partire.
  • WhoPings

    è stata la mia *furbata*: come Google cerca di capire cosa fai per ricerche di mercato, questo plugin assegna il tuo nome al tuo IP così da poter sapere chi e quando ricarica la lista server o aggiunge il server in lista.
    So che potrebbe sembrare sbagliato, ma a pensarci bene non ci vedo nulla di male, l'importante è non violare la privacy di un giocatore, la stessa privacy che dopotutto non è così tanto rispettata partendo dai messaggi privati che vengono loggati come niente in console.
  • MurderMystery

    è nato per diletto. Avevo da poco letto il codice sorgente del ColorMatch e avevo anche provato a migliorarlo, cercando di renderlo più bello e completo ispirandomi ad Hypixel, e dopo aver modificato completamente quel sorgente per tirarn fuori un minigame COMPLETAMENTE buggato, decisi di ricreare un MurderMystery da me.
    Quindi questo plugin non è altro che il famoso minigame, solo fatto a modo mio, mai finito, e abbastanza buggato. (prorpio come lo sviluppatore del ColorMatch, avevo scritto tutto il codice del MurderMystery su una sola classe e 4000 righe ne furono il risultato)
  • CustomMiners

    è stato uno dei primi lavori su commissione e l'ho fatto in massimo 5 giorni, super configurabile e con un solo stupido bug (che non ha comunque intralciato il gioco).
    Il concetto era semplice: il committente voleva dei miner automatici ma non fisici, che andassero sbloccati a permessi e poi migliorati. Che ad intervalli avrebbero dato soldi, token e altri premi vari.
    Pur di rendere TUTTO configurabile ne ho tirato fuori una configurazione leggermente incasinata (come è successo più avanti con il QuantusCore), e mi sono impegnato per implementare adeguatamente PlaceholderAPI.
  • PlayerBounties

    lo ho sviluppato su richiesta del MegaProServer in cui sono staff developer.
    è stato un progettino molto basilare dove chiunque può pagare per mettere una taglia su un'altro giocatore.
  • PrivateGroupChat

    è un plugin privato, su commissione, simile ma non uguale ad un altro plugin per le chat di gruppo già disponibile su Spigot. Questo infatti ha delle feature amministrative un po' più dedicate e i gruppi vengono cancellati automaticamnete dopo un periodo di inattività.
    è uno di quei progetti che pensi "ma dai si, è tutto in chat, c'è qualche ruolo, quattro comandi" e invece ci spesi una settimana piena per includere tutte le funzionalità base + ciò che a parer mio poteva tornare comodo.
  • WaterRadiation

    è un regalo, sempre privato, che doveva essere su commissione, in cui il sistema di radiazioni dall'acqua di Fallout, viene implementato su Minecraft. Questo a discapito di tutti gli altri plugin che fanno uso dell'actionbar, in cui il plugin fa apparire il livello delle radiazioni che se basso oltre un limite, provoca del danno proporzionale alle radiazioni.
  • EscapeFromTarkov

    è il primo minigame serio oltre ad essere il primo progetto in cui ho seriamente programmato ad oggetti.
    Non è un clone dell'originale ma ne è una *riproduzione in scala*, in sintesi le survivalgames con i punti di ritiro, il loot te lo tieni sempre finchè non lo perdi.
    Era su commissione ma lo sviluppo in solitaria ha richiesto così tanto tempo (3 mesi) che il committente è dovuto tornare a proseguire i suoi studi ,-,
  • MagicalRunes

    è bellissimo! Potevo chiamarlo InteractiveItems ma questo è marketing! (ensomma..)
    Si possono configurare degli item con tutte le caratteristiche possibili dal tipo, al nome, agli enchant, alla recipe per craftarlo, alla modalità della runa... la moadlità più basilare è la consumazione in cui l'item sparisce con un click.
    E dipendendo dalla modalità, la runa eseguirà una lista di varie azioni configurabili. Questo plugin è disponibile su Spigot e GitHub, con un video dimostrativo (della prima versione)
  • PluginsArchive

    è quell'idea di intermezzo dove ho voluto fare la figata perchè mi sentivo *BRAVO*, e infatti tralasciando qualche sbavatura, l'opera finale è un bel tool. (purtroppo solo per 1.8 per via del modo in cui ho usato le API)
    Consiste nell'hostare da qualche parte un WebServer in Python che fa da archivio per la tua personale lista di plugin, e poi si mette il plugin nel server e si inserisce l'indirizzo e il token d'accesso al WebServer.
    Così si può ridurre il tempo speso ad installarli ad un semplice click che scaricherà e abiliterà il plugin in pochi istanti.
  • RangedCommands

    serve per evitare che tutti i giocatori se ne stiano sulle proprie, per esempio: immagina un server roleplay dove i negozi sono tutti fisici e i giocatori si incontrano e si raggruppano in questi luoghi, o qualsiasi altra attività che viene svolta molte volte da quasi tutti i giocatori. Un giocatore è più propenso a stare "tra la folla" perchè personalmente è più bello sia per il creatore che per il giocatore, poter vedere che la community del server è attiva e presente.
    RangedCommands serve a limitare l'esecuzione di un comando ad un raggio di distanza da un luogo, più precisamente da una Location stabilita dall'admin.
    Questo plugin è disponibile su Spigot e su GitHub.
  • TabCompleteWhitelist

    si spiega da solo. decisamente buggato, è stato un tentativo di limitare i comandi suggeriti dei giocatori ad una whitelist configurabile.
    Codice sorgente disponibile su GitHub
  • SimpleBountySystem

    consiste nell'assegnare automaticamente ai giocatori di un KitPvP, delle taglie proporzionali alle KillStreak.
    è una bella meccanica, semplice ed efficace per un KitPvP. Puoi trovare il sorgente di questo plugin su GitHub
  • WitherRanks

    possiamo definirlo un mini autorank, con i rank integrati, senza troppi fronzoli o funzioni aggiuntive. Ha anche la funzione AntiAFK.
  • SameWorldTPA

    Implementa la classica funzione di /tpa e /tpahere ma come requisito aggiuntivo entrambi i giocatori devono trovarsi nello stesso modo.
    Mi è stato richiesto da un utente su discord, e l'ho sviluppato con piacere.
    Puoi trovare il sorgente di questo plugin su GitHub
  • QuantusCore

    è un'altro di quei plugin che credevo fossero semplici da sviluppare, ed invece ho avuto diverse difficoltà, mancano diverse feature e non lo ho mai finito.
    Il QuantusCore è proprio il Core di una modalità originariamente chiamata Quantus, hostata su MineHut, in cui ogni giocatore possiede una bandiera che, quando è piazzata genera soldi e se viene distrutta, perdi la metà del tuo denaro.
    Questa bandiera funge da shop per acquistare armi armature e blocchi, e può salire di livello così da far guadagnare di più. Obbligando il giocatore a piazzarla in un punto nascosto a nerdare per non morire (per evitare di perdere 1/3 dei soldi) e proteggere la propria bandiera.
    Nonostante tutto, sono riuscito a realizzare la modalità completa, con discrete scelte di estetica, suoni e l'immancabile leaderboard.
    Il sorgente di questo plugin è disponibile su GitHub.
  • MineGame

    è il Core di una minimodalità che sto ancora progettando, puoi guardarla in questo video oppure puoi entrare nel server demo all'ip minegame.stivenfocs.it.
  • WNAutoSell

    è l'autosell personalizzato di WitherNetwork, che a differenza dell'originale, evita in ogni modo di implementare altri plugin, così da evitare problemi di compatibilità, istinti omicida, e un prison sempre buggato.
    Con una wand interna (evitando WorldEdit) si può selezionare una region così da settare internalmente la region della miniera come Shop per /sellall e /autosell (evitando di integrare PrisonMines e altri amici buggati).
  • WNMobArenas

    è il plugin custom delle MobArene (ancora incompleto) con un sistema tutto nuovo: si crea una nuova MobArena selezionando una region, si settano devi spawner applicandoli alla region, e opzionalmente si possono creare item custom e poi aggiungerli al plugin tramite un comando.
    I mob sono completamente configurabili e si possono applicare a qualsiasi spawner con probabilità di spawn diverse. Eseguono una lista di azioni quando spawnano, vengono colpiti, o uccisi, e sempre con una percentuale di probabilità, potrebbero droppare uno o più item configurati precedentemente.
    Questo plugin è dedicato al WitherPrison ma puoi usare liberamente il codice pubblicato su GitHub.
  • LongTimeInfluencers

    è stato sviluppato per il server LongTime, ed è un plugin molto basilare in cui ogni Youtuber/Streamer può usare un comando dedicato per settare il proprio link del canale Youtube/Twitch.
    Tramite il comando /youtubers o /streamers si apre una GUI in cui ci sono le teste degli influencers che se cliccate riportano il link in chat.
  • KillStealth

    è il primo minigioco inventato da me assieme ad un mio amico. Tutti i giocatori hanno un effetto di cecità che gli limita il campo visivo, e con una spada in diamante che uccide all'istante dovranno accumulare più uccisioni possibili entro 5 minuti dall'inizio del gioco. Ciò che rende interessante il gioco è il fattore horror dato che con l'effetto di cecità, nessuno vede gli altri giocatori in lontananza e quindi quando si incotrano si prendono uno spavento. In più per individuare gli altri si tende ad utilizzare il suono dei passi e per farlo bisogna stare in silenzio, alimentando così il fattore horror.

Anche le Custom Map!

Per un periodo relativamente breve, ho anche fatto qualche piccola Custom Map, molto stupida a mio avviso, ma è comunque intrattenimento.

  • Mirror Layers 1.8.9 (fan map)
  • Il Mistero di Script 1.8.9 (è andata perduta ;/)

21/05/2023

Ho ritrovato un vecchio backup di GamesMania 2! Lo ho rimesso online per i nostalgici o per chi vuole apprezzare un server minigames italiano come questo. (quel server è davvero conciato male, ma funziona!)
ip: gamesmania.stivenfocs.it per la 1.8.9

08/12/2023

Sto lavorando ad nuovo server! (un'altro...) stavolta è un idea diversa, così diversa che per paura che non venga apprezzata, sto mirando ad un server tradotto in inglese così da poter essere accessibile per tutti!

L'idea è quella di offrire un VASTISSIMO catalogo di giochi e minigiochi di tutti i tipi, in giocatore singolo e in multigiocatore contro tutti o in squadra, per tutte le occasioni, per tutti i target.
Per giocare ai giochi devi spostarti fisicamente per le lobby invece di vagare tanti menù, e se ti piacciono dei giochi in particolare, puoi metterli nel tuo menù personale.

La base è il ServerCore che comprende tutto ciò che offre il server: un sistema di login, comandi di amministrazione, messaggi privati tra gli utenti, opzioni personalizzate sui messaggi privati, performance, suoni e colori.
C'è un sistema di mailing dentro al server in cui si possono ricevere messaggi dal server e da altri giocatori mentre si è offline.
È organizzato con un sistema interno di region dove ognuna è rappresentata da un tipo in cui il giocatore verrà gestito in modo differente. In aggiunta i tipi possono essere i nomi unici dei giochi che possono essere integrati nel core tramite un interfaccia ServerGame.

Tutti i salvataggi dei giocatori vengono inseriti nello stesso file così da garantire un veloce trasferimento dei dati da un giocatore all'altro o la rimozione completa in un istante.
Ogni giocatore può guadagnare exp e salire di livello, quindi riscattare premi per il level up.
Nel server esiste una grande valuta principale chiamata Kijira, che si può guadagnare giocando o acquistandola dallo store, si può spendere ovunque nei giochi o per acquistare ruoli VIP.
Alcuni ruoli vip si possono ottenere solo con delle procedre segrete da Easter Egg, una di queste consiste nel completare tutti gli achievement che esistono nel server. Infatti un giocatore può possedere più ruoli e può tenerne attivo soltanto uno per volta.

Il primo gioco è il MineGame che consiste in un avventura contro una supercattiva che intende mettere le mani su un artefatto che il giocatore dovrà distruggere. Per farlo, il giocatore dovrà esplorare tutta la mappa di gioco, sbloccare porte e oggetti particolari, combattere i mostri mandati dalla super cattiva e, scavare, Scavare, SCAVARE!

I prossimi due sono LightsOut e CraftStreak, in cui uno è il famoso gioco (introdotto anche sulla lobby di Hypixel e in alcuni giochi puzzle come Don't Touch Anything, oppure WayOut). L'altro invece consiste solo nel craftare ciò che viene scritto in actionbar.

L'ultimo aggiunto è il PaintBall che non ha bisogno di presentazioni! Consiste in partite multigiocatore a squadre dove i giocatori hanno vite limitate e si sparano palle di neve con pistole, mitraiette e fucili di precisione. Vince il team con più vite allo scadere del tempo o il team che sopravvive.

Attualmente non c'è molto altro nonostante sia già stato un lavorone da concepire e sviluppare, nel server faccio uso di tutto ciò che c'è nel gioco, tra npc, mob custom, proiettili e particelle, suoni veloci e lenti, armorstand, teste, actionbar, titoli, la tab, il jumpscare dell'elder guardian, gli itemframe e mappe con disegni appositi. Per certi giochi in singola che possono essere giocati da tutti in contemporanea, lavoro direttamente con i pacchetti per far apparire determinate particelle o blocchi solo ad un giocatore in particolare.

Il server è sempre online ed è accessibile a tutti: mc.arcadeserver.online